5“Puntiamo la prua verso gli Stati Uniti. Letteralmente”. Le parole dell’export manager di Perla, Laura Benazzi (nella foto), sono la migliore premessa al nuovo obiettivo di marketing aziendale: arrivare nel “Nuovo Mondo” il 4 luglio 2018 a bordo della Goletta America, o meglio della sua replica più antica, quella varata nel 1967 da Goudy & Stevens nel Maine, che può vantare alcuni dei pezzi originali di quella vincitrice della Coppa delle 100 ghinee (che da allora prenderà il nome di Coppa America in omaggio alla vincitrice).

Correva il 22 agosto 1851 quando l’America vinse la competizione con ben 8 minuti di distacco sulla britannica Aurora. Si racconta che la regina Vittoria avrebbe chiesto quale barca fosse giunta seconda, sentendosi rispondere «There is no second, your Majesty».

Oggi la Goletta è ospitata presso i Cantieri Navali di Sestri Ponente. Il progetto prevede una stretta collaborazione fra Perla e la project manager, la Molinari & Associates. In una prima fase, l’obiettivo è quello di trovare un partner che ceda all’immenso fascino di questa goletta per portare a termine una minuziosa opera di restauro e riarmo.

Quindi la Goletta salperà alla volta degli USA dove diventerà trait d’union fra marineria d’epoca, lifestyle americano e gusto italiano. “Toccando diversi porti degli Stati Uniti – conclude Laura Benazzi – diventerà set di importanti manifestazioni di gala, cinematografice, pubblicitarie, e – proprio attraverso Perla – vestirà i panni di ambasciatrice nel mondo delle eccellenze italiane e liguri”.

 

Direzione U.S.A: the America “Project”
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