Laura Benazzi, export manager di Perla srl, è la nuova vice-presidente del Consorzio del Pesto Genovese, l’associazione a cui si deve il disciplinare di produzione della salsa verde più diffusa in Italia e nel mondo, approvato nel 2002, che riporta la corretta procedura e gli ingredienti necessari per la preparazione.

La nomina è emersa nell’ambito dell’elezione del nuovo Presidente, Daniele De Rosa, Presidente dell’azienda Buona Compagnia Gourmet di Savona.

Ad affiancare i nuovi vertici, in veste di consiglieri, Marco De Filippis, chef della Trattoria La Lombarda di Genova e Andrea della Gatta, già Presidente del Consorzio per lo scorso mandato.

Il Presidente De Rosa ha esposto il programma di lavoro che avrà come punti principali:

  • La promozione del Pesto Genovese attraverso la presenza ai maggiori appuntamenti fieristici in Italia e all’estero
  • Un piano di comunicazione costante, che privilegerà il web e la presenza sui social media
  • L’aumento delle imprese associate e una costante attenzione al rispetto della tradizione e della produzione di Pesto Genovese secondo il disciplinare di produzione del Consorzio.

logoconsorzio180“Obiettivo non secondario”, dichiarano De Rosa e Benazzi, “sarà quello di ottenere la tutela comunitaria per il Pesto Genovese, che consentirà una sempre più efficace valorizzazione del prodotto e un vantaggio economico per le imprese liguri, oltre a rivelarsi un formidabile strumento di promozione di tutto il territorio ligure”.

Il sito del Consorzio

Sapori d’autunno: il risotto ai porcini essiccati
Fra le tecniche di conservazione, l’essiccazione è certamente quella più raffinata. Permette infatti al prodotto di conservare intatte le proprie
Read more.
Perla e Coop Liguria insieme nel segno della qualità
Prosegue con successo l’adesione di Perla all’iniziativa di Coop Liguria “Prodotti in Liguria.Il buono del nostro territorio”, che coinvolge 120
Read more.
Sapori antichi: i testaieu al pesto
Sta arrivando l’autunno, con il suo fagotto di sapori che affondano le radici in epoche remote, le cui tracce sono
Read more.
Estate, tempo di insalate di pasta… Al pesto!
C’è un piccolo segreto, uno dei tanti, che fa di una pasta al pesto una pasta al pesto memorabile: lasciare
Read more.
Pesto di pomodori secchi, bontà mediterranea
I pomodori secchi sono un ingrediente davvero straordinario per la sua versatilità. Sarà per il nostro retaggio ligure o per
Read more.
Funghi, l’anima selvatica di Liguria
La cucina ligure è una cucina discreta, quasi esoterica, in cui gli ingredienti che decidono i sapori di un piatto
Read more.