altriprodotti5Sono buoni e fanno bene. Profumano di mediterraneo e sono ingredienti straordinari per primi piatti stuzzicanti e saporiti. Parliamo dei pomodori secchi, essicati lentamente al sole o in forno, in mood che il pomodoro perda la sua acqua e acquisti pian piano un sapore deciso.

Ottimi come stuzzichini o antipasti, da servire ad esempio su fette di pane casereccio in accompagnamento ad aglio e olio extravergine, sono eccezionali come accompagnamento a lauti piatti di spaghetti.

I loro punti di forza non si esauriscono, tuttavia, nel gusto: sono infatti ricchi di vitamina C e licopene, due anti-ossidanti importanti per la pelle e la prevenzione dell’osteoporosi. Sono quindi estremamente indicati in menopausa alle donne. Fra gli altri benefici, oltre a preziose proprietà diuretiche, la capacità di abbassare i livelli di colesterolo se inseriti in una dieta sana.

Passiamo quindi a tre ricette di primi piatti scelti per la capacità di esaltare questo straordinario prodotto una volta reidratato previa bollitura di 30 minuti circa in acqua e aceto o semplicemente sgocciolato, se già sott’olio.

Tagliatelle ai pomodori secchi
Ingredienti: tagliatelle all’uovo, olio di oliva, aglio, pomodori secchi, prezzemolo fresco, pangrattato

Tritate i pomodori a pezzi grossi con la mezzaluna, quindi metteteli da parte in una ciotola.
Fate tostare in una padella antiaderente il pangrattato con due cucchiai di olio di oliva, amalgamdonolo poi nella ciotola dei pomodori secchi.Lavate e tritate il prezzemolo insieme a dell’aglio (1 ogni 2 commensali), facendolo soffriggere in padella con alcuni cucchiai di olio. Cuocete le tagliatelle in acqua salata e, poco prima di scolarle, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura nella padella dell’aglio e prezzemolo, quindi accendete il fuoco. Saltate la pasta scolata a fiamma vivace, infine passatela nella ciotola con i pomodori e il pangrattato.

Penne con tonno e pomodori secchi
Ingredienti:Penne, aglio, olio di olvia, pomodori secchi, tonno al naturale, capperi, olive denocciolate

Cuocete le penne in abbondante acqua salata mentre preparate, rapidamente, il sugo. Tagliate i pomodori secchi a pezzetti mentre, in una padella, mettete uno spicchio d’aglio e alcuni cucchiai di olio a sfrigolare: uniteli e, dopo qualche minuto, aggiungete capperi sottaceto, un mestolino di acqua di cottura. Unite anche il tonno al naturale e amalgamate continuando la cottura. Rimuovete l’aglio e unite le olive denocciolate, quindi scolate la pasta e saltatela in padella, facendola unire al composto.

Maccheroni con rucola e pomodori secchi
Ingredienti: maccheroni, pomodori secchio, aglio, olio di oliva, sale, pepe, philadephia

Un meraviglioso piatto di stagione, semplice da preparare: come sopra, tagliuzzate i pomodori secchi, tritate l’aglio sbucciato e soffriggetelo in qualche cucchiaio d’olio, aggiunendo quindi i pomodori e un bicchiere d’acqua di cottura. Dopo 3 minuti, aggiungete una manciata di rucola e regolate di sale e pepe. Altri tre minuti et voilà: buttate i maccheroni che intanto avrete cotto in padella e amalgamateli con un altro mestolo di acqua di cottura e del formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Buon appetito!

Sapori d’autunno: il risotto ai porcini essiccati
Fra le tecniche di conservazione, l’essiccazione è certamente quella più raffinata. Permette infatti al prodotto di conservare intatte le proprie
Read more.
Perla e Coop Liguria insieme nel segno della qualità
Prosegue con successo l’adesione di Perla all’iniziativa di Coop Liguria “Prodotti in Liguria.Il buono del nostro territorio”, che coinvolge 120
Read more.
Sapori antichi: i testaieu al pesto
Sta arrivando l’autunno, con il suo fagotto di sapori che affondano le radici in epoche remote, le cui tracce sono
Read more.
Estate, tempo di insalate di pasta… Al pesto!
C’è un piccolo segreto, uno dei tanti, che fa di una pasta al pesto una pasta al pesto memorabile: lasciare
Read more.
Pesto di pomodori secchi, bontà mediterranea
I pomodori secchi sono un ingrediente davvero straordinario per la sua versatilità. Sarà per il nostro retaggio ligure o per
Read more.
Funghi, l’anima selvatica di Liguria
La cucina ligure è una cucina discreta, quasi esoterica, in cui gli ingredienti che decidono i sapori di un piatto
Read more.